YouTube Mobile manda in soffitta “YouTube”, revisione touch
07/07/2010 23:00 CET
Google vuole l’indipendenza dall’applicazione fatta per i dispositivi mobile, la navigazione del sito apposito risulterà più completa. Aggiornato.
Entro poche ore YouTube, su dispositivi mobile, cambierà faccia.
L’anteprima di come sarà navigabile il sito più famoso dei filmati online la si vede nel video che mostra le caratteristiche del nuovo YouTube Mobile su iOS e su Android.
All’indirizzo m.youtube.com apparirà un’interfaccia semplificata (inizialmente solo in inglese), basata su HTML5 ed adatta all’uso touch su dispositivi di questo genere.
Dai soli dispositivi mobile YouTube mostra ogni giorno 100 milioni di video (+160% nell’ultimo anno), quanti ne serviva nel 2006, al momento dell’acquisizione di Google.
L’applicazione “YouTube” da sempre presente su iPhone/iPod touch (ed ora anche su iPad) potrebbe non essere più l’unico accesso ai video, dal browser sarà raggiungibile la versione di YouTube: più veloce, con elementi più larghi, con capacità ricerche complesse, con le votazioni (piace/non piace) e la possibilità di creare playlist.
Uscendo dalle applicazioni fatte per iPhone ed altre piattaforme Google si re-impossessa del pieno controllo della pubblicità che potrà comparire accanto ai video di YouTube, bypassando quelle di terze parti, come per esempio iAd di Apple.
Pare che qualche problema impedirà agli utenti dell’iPhone 4 di vedere fin dalle prime ore la nuova versione del sito.
Nei prossimi mesi l’interfaccia si localizzerà anche in altre lingue.
Aggiornamento del 08/07/2010: mantenendo l’italiano come lingua preferita è ancora questa l’interfaccia di YouTube Mobile, sarà modificata prossimamente, ma…
…impostando l’inglese (noi abbiamo scelto US per maggiore affinità con la gente di Mountain View) come lingue preferita l’interfaccia si modifica…
…i tasti sono decisamente più a portata delle dita che si posano sullo schermo del dispositivo portatile, il filmato scelto si presenta con molte delle informazioni che si trovano sulla versione standard di YouTube con la facilitazione di trovare i comandi essenziali a forma di tasti per un riconoscimento immediato.