Chrome batte Safari 5 a 0, ma nel costo per sviluppatori
23/08/2010 07:03 CET
Sono sempre di più i settori sui quali si fanno concorrenza Apple e Google, tra questi c’è anche lo sviluppo delle estensioni per i rispettivi browser.
Gli sviluppatori che desiderano creare le Google Chrome Extensions devono pagare 5 dollari.
Chrome è senza dubbio un promettente software per la navigazione del web, è già il terzo più usato browser dietro ad IE e Firefox, ormai davanti a Safari nonostante la disponibilità sia per Mac che per Win. Dallo scorso febbraio le estensioni funzionano anche nella versione per Mac di Chrome.
Ci sono già migliaia di estensioni per Chrome e, finora, gli sviluppatori che le hanno create non hanno dovuto pagare nulla. La quota vale per i nuovi e per i vecchi sviluppatori, Google dice di averla introdotta per fermare la proliferazione di account fraudolenti.
Anche Apple ha aperto le iscrizioni in giugno per le estensioni e, per una volta ogni tanto, si tratta di un accesso gratuito. Da fine luglio, con la disponibilità di Safari 5.0.1, è iniziata l’avventura delle estensioni pure sul browser di Apple, dopo averle viste altrove come appunto Chrome e Firefox.