3 settimane per l’iPhone 4 ordinato da Apple, tutti esauriti
30/07/2010 13:00 CET
Nella tarda mattinata l’Apple Store si è finalmente attivato, ma le notizie non sono delle migliori per i tempi d’attesa. Poche confezioni nei negozi, ecco com’è andata.
E’ finalmente arrivato il fatidico 30 luglio. No, non la vigilia delle vacanze ma “semplicemente” il giorno della vendita in Italia degli iPhone 4.
L’Apple Store online non ha dato segni di vita fino alla tarda mattinata, allo scattare della mezzanotte nulla è successo e poco c’era da aspettarsi viste le precedenti esperienze. Le cattive notizie, seppur prevedibili, sono arrivate leggendo le “3 settimane” d’attesa segnalate dal sito di Apple.
Apple non riesce a produrre tanti smartphone quanto è la richiesta e l’aggiunta di 16 (non 17) nuovi paesi, nella giornata di oggi, non ha migliorato la situazione. L’unico modo per provare ad avere un iPhone 4 fin dal primo giorno era muoversi per tempo, mettendosi in fila questa mattina davanti ai punti vendita di Apple e dei carrier.
Agli Apple Store di Carugate (MI) e Roma è stata soddisfatta solo una piccola parte dei clienti che si era incolonnato fin dalla notte. I “numerini” assegnati alle persone in fila presso il negozio milanese danno l’idea delle forniture: il 300esimo e tutti quelli dietro sono tornati a casa delusi, molti degli acquirenti dell’iPhone 4 ne hanno comperati 2 (il massimo ammesso dalla politica di vendita Apple) e quindi possiamo ipotizzare che il negozio aveva a disposizione circa 500 o 600 pezzi, ma il calcolo è spannometrico.
Apple non aveva attivato le prenotazioni (come invece è successo in altri paesi più “meritevoli”) e quindi c’era solo la speranza dalla parte di chi aspettava.
A Milano i punti vendita principali dei carrier 3, Vodafone e TIM avevano pochi iPhone e ci sono state sorprese tipicamente italiche, ma seguiteci nel prossimo articolo per un racconto più completo, corredato da immagini.