Apple cambia le classifiche per nascondere i titoli erotici?

28/07/2010 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I libri elettronici sono tra i più scaricati da iBookstore ma a Cupertino non hanno molto piacere di mettere in risalto tali pubblicazioni.
Secondo quanto ha scritto il britannico Daily Mail la classifica dei libri elettronici di iBookstore sarebbe stata modificata da Apple.

30-09395b_classificaibookstorepayLa ragione di questa ennesima (presunta) censura era la presenza al vertice di titoli della letteratura erotica.

Ora, come vedete accanto, la classifica di iBookstore è “ripulita” e, per esempio, non ci sono più i libri di Carl East, un’esperto del settore.

Sembra infatti che lunedì fosse questa l'”imbarazzante” classifica, prima della manomissione di Cupertino:
1) “Blonde and wet” di Carl East
2) “Big sis” di Carl East
3) “The perfect murder” di Peter James
4) “iPad survival guide” di Toly K
5) “Six sexy stories” di Ginger Starr

Gli amanti del genere hanno evidentemente apprezzato la presenza di questi testi sul negozio degli ebook di Apple e li hanno scaricati rapidamente, aiutati anche dai prezzi abbordabili. Ma dopo poco, contemporaneamente, le posizioni 1, 2 e 5 sono cambiate e quei titoli piombati in posti meno visibili. Un’azione repentina ed apparentemente organizzata.

Ricordiamo che il CEO di Apple Steve Jobs aveva dichiarato che con App Store (iBookstore è uno dei servizi di “iBooks”, l’applicazione per i libri elettronici di App Store) gli utenti potevano avere la “libertà di stare alla larga dal porno“, infatti si susseguono censure ai vari contenuti ritenuti inappropriati da parte di Apple, ma anche criticabili chiusure a foto di modelle inquadrate fino alle spalle nude oppure illustrazioni a romanzi di 88 anni fa.

Tuttavia Carl East è in vendita anche su Amazon con i libri di carta ed elettronici per Kindle (per 100 di carta Amazon ne vende fino a 180 in formato elettronico), nel caso sparisse l’alternativa di Apple.

30-09395c_carleastibookstore

Al momento iBookstore presenta tutte le sue “opere” regolarmente in vendita, naturalmente per chi apprezza il genere (chiaramente indicato come “erotico” e limitato ai maggiorenni).

30-09395d_blondeandwet



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac