Lo slate agnostico: per HP con webOS, ma usa anche Windows 7
21/07/2010 08:00 CET
Un hardware non studiato appositamente per un sistema operativo ma per, almeno, un paio completamente diversi. Quanto potrà funzionare bene senza un’ottimizzazione?
Microsoft aveva preannunciato una lista di 21 OEM (Asus, Ciara Systems, Compal, Cynovo, Dell, Foxconn, Fujitsu, Hanvon, Lenovo, Motion Computing, MSI, Onkyo, onTechnology, Panasonic, Pegatron, Quanta Computer, Samsung, Super Talent, Sony, Toshiba ed HP) che forniranno al mercato, entro l’anno, un tablet/slate dotato di sistema operativo Windows 7.
E’ stato scovato sul sito di HP qualche dettaglio in più sul tablet con il sistema operativo fatto per i normali PC.
L’HP Slate 500 con Windows 7 Premium (schermo da 8,9″ di diagonale, doppia camera/videocamera e processore Intel Atom @ 1,6 GHz) dovrebbe discostarsi dai precedenti fallimenti di tablet con sistema operativo non ottimizzato Windows, almeno questa è la speranza di Microsoft ed HP abbozza.
Anni sereni per Apple con iPad.
Ma il progetto di HP, che ha comperato Palm non per nulla, ha un’altra visione per il tablet.
Il tablet di HP ha il nome in codice “Hurricane” per la versione che ospiterà webOS, il sistema operativo mobile mutuato da Palm. Ma intanto HP ha richiesto la registrazione del marchio più commercialmente appetibile “PalmPad” per l’uso in computer portatili.