Oriocenter ha fatto nera Apple
19/07/2010 07:04 CET
Il futuro negozio di Apple, il secondo in Lombardia, ha assunto le note fattezze esterne del periodo dei lavori in corso.
Siamo tornati in provincia di Bergamo, dove nel centro commerciale Oriocenter è probabile che apra il quarto Apple Store italiano.
Il terzo dovrebbe essere quello di Grugliasco, nell’immediata periferia di Torino, perché avvantaggiato di qualche settimana rispetto alle ricerche di personale, iniziate in aprile per quello della provincia di Bergamo.
Negozi di un certo rilievo architettonico e centrale in una delle nostre città ancora non se ne vedono all’orizzonte. Con magnifici negozi già aperti come quello “antico” di Parigi, quello “moderno” di Shangai ed altrettanto importanti come quello imminente di Londra ad essere invidiati dai clienti italiani.
Rispetto all’iniziale visita di quasi un mese fa, nell’Oriocenter si trovano vari negozi in ristrutturazione e sembra più chiaro il panorama.
Lo spazio con soffitto molto alto, potenzialmente capace di ospitare 2 livelli sembrava inizialmente quello scelto da Apple, ora le barricate dei lavori in corso sono state innalzate anche davanti a questo.
Questo altro spazio in ristrutturazione è molto grande, d’angolo ed attiguo all’Autogrill. Sembra proprio inadatto ad Apple.
Dei tre negozi in ristrutturazione che vi mostriamo con le comperture chiare e non particolarmente curate, uno sarà il primo Disney Store italiano realizzato con il nuovo stile (studiato con l’esperienza di Steve Jobs, singolo maggior azionista della casa di Topolino, oltre che CEO di Apple), la presentazione avverrà il 27 luglio.
In fondo a questo corridoio del piano superiore si intravede qualcosa di molto familiare: una barricata anonima pitturata di nero, caratteristica di tutti gli Apple Store.
Il negozio scelto alla fine da Apple, ormai sembra certo, si affaccia su una balconata ed è inserito tra Sasch e Conbipel.
Il soffitto è basso come quello di Roma e Grugliasco, delle dimensioni standard per quelli “dozzinali” dei centri commerciali fatti in quasi fotocopia sui poco meno di 300 aperti finora.
Dovrà trascorrere l’intera estate per vedere apparire le insegne di Apple sulla struttura nera, che a quel punto dureranno pochi giorni prima del’inaugurazione ufficiale.