Ci vogliono più memorie NAND, Toshiba costruisce Fab 5
14/07/2010 07:00 CET
L’azienda giapponese, in partnership con quella californiana, avvia la realizzazione di una nuova e grande fabbrica di chip di memoria. Rinnovo per il mega-contratto con Apple in scadenza quest’anno? Aggiornato.
A Yokkaichi in Giappone l’insediamento di Toshiba per la produzione di chip si ingrandisce con una nuova e grande fabbrica di memorie NAND.
Fab 5 sarà pronta nella primavera del 2011 e, da quello che si vede nel rendering diffuso dall’azienda, sarà un grande impianto anti-sismico ed ecologico (emetterà il 12% in meno di CO2 dell’analoga Fab 4) da 38.000 metri quadrati, posto accanto a Fab 1, 2, 3 e 4 già operanti in quel sito.
Toshiba e SanDisk continueranno la loro collaborazione ed useranno l’impianto di nuova costruzione per soddisfare la crescente domanda di memorie NAND, sempre più richieste per smartphone e SSD. Inizialmente saranno prodotte le memorie con tecnologia a 20 nm.
Il contratto da 1,25 miliardi di dollari sottoscritto da Apple con Toshiba (ed inizialmente anche Hynix, Intel, Micron e Samsung) scadrà quest’anno dopo aver assicurato una fornitura di memorie per vari modelli di iPod ed iPhone, l’ultima tranche di pagamenti di 500 milioni di dollari è stata fatta lo scorso autunno.
Recentemente Toshiba ha annunciato il lancio di nuovi modelli NAND, che per la prima volta combinano 16 chip da 8 GB per un totale di 128 GB.
Apple avrà rinnovato il contratto che assicura grandi quantitativi di memorie NAND, da utilizzare in iPod, iPhone, iPad e chissà quanti altri prodotti?
Aggiornamento del 12/07/2011: oggi ha aperto i battenti la nuova fabbrica che sarà usata da Toshiba e SanDisk.