Frode App Store del 4/7, tutta la spiegazione di Apple
06/07/2010 18:01 CET
Non molto carica di responsabilità la risposta di Apple alla brutta esperienza che hanno subito alcuni utenti: “fate bloccare i pagamenti dalla banca”. Ed il credito acquistato chi lo rimborsa?
Piuttosto che dare a tutti una spiegazione ufficiale sull’accaduto, Apple si affida ai nuovi amici di Engadget per diffondere un commento ufficiale sulla frode di domenica scorsa.
Sempre meglio del silenzio sull’argomento ascoltato in questi giorni, tuttavia Apple scrive che: “lo sviluppatore Thuat Nguyen e le sue applicazioni sono state estromesse dall’App Store per aver violato la licenza e per aver effettuato acquisti fraudolenti, gli sviluppatori non ottengono dati confidenziali degli utenti che hanno effettuato i download, se la carta di credito o la password di iTunes è stata rubata oppure usata su iTunes, Apple raccomanda di contattare la propria istituzione finanziaria per bloccare i conti e richiedere un rimborso per transazione non autorizzata, è raccomandato anche il cambio immediato della password”.
Tra le righe si legge che una frode c’è stata ma anche che non è stata Apple a fornire eventuali dati sensibili degli acquirenti, tuttavia un metodo lo deve aver usato il personaggio buttato fuori dall’App Store se ha reperito gli account degli utenti truffati.
Apple si limita a considerare le carte di credito (che possono restituire i soldi spesi senza autorizzazione del titolare), ma se è stato svuotato il credito acquistato con iTunes Card che si fa?