OLPC: il progetto del 2011 con Marvell ed XO 3 del 2012
31/05/2010 07:01 CET
Da laptop bianco e verde con manovella a tablet, prima un po’ standard con processore di derivazione ARM ma poi rivoluzionario e sottile.
OLPC – One Laptop per Child ha provato ad attirare l’attenzione sul progetto XO 3 alla vigilia del debutto internazionale dell’iPad, annunciando una nuova piattaforma basata su un processore Marvell.
L’idea di come potrà essere nel 2012 il modello XO 3 l’avevamo già avuta 5 mesi fa, ma per il CES del 2011 (in gennaio) sarà mostrato il primo tablet “Moby” di Nicholas Negroponte con il prezzo posizionato, finalmente, sotto ai 100 dollari e sistema operativo Sugar & Gnome di derivazione Linux.
Il chip di Marvell impiegato nel prossimo computer portatile a basso costo e consumo sarà basato sulla linea Armada 610 (ARM v7 @ 1 GHz), con incorporato il supporto al video ad alta definizione 1.080p, Wi-Fi 802.11n, Bluetooth, radio FM, GPS, grafica 3D e Flash 10. Una camera permetterà di effettuare video-conferenze.
Quello che vedete accanto è il futuristico tablet open source per i bambini in età scolare, ma ci vorranno ancora circa 2 anni per vederlo realizzato. XO 3 avrà uno schermo in vetro da 9 pollici (con l’obiettivo di averlo in plastica in futuro) visibile chiaramente sia al chiuso che all’aperto, alla luce diretta del sole. Si punta in questo caso a 75 dollari di prezzo finale, anche se spesso OLPC ha mancato i suoi obiettivi in fatto di costi.