L’evoluzione del laptop OLPC nei prossimi anni
23/12/2009 18:00 CET
Sarà “saltato” il modello XO 2 per un progetto ancora più innovativo che dovrebbe realizzarsi nel 2012.
Il progetto OLPC – One Laptop per Child di Nicholas Negroponte ha presentato il concetto delle future versioni del laptop per i bambini.
Non ci sarà più il modello XO 2 ma si evolverà l’attuale XO nelle prossime versioni XO 1.5 e XO 1.75, per poi approdare (presumibilmente nel 2012) all’XO 3 che vediamo in queste immagini concettuali.
La speranza è di scendere sotto ai 100 dollari per laptop con questo futuro modello XO 3, costituito da un innovativo design caratterizzato da un solo strato plastico flessibile ed indistruttibile (forse di Plastic Logic?).
In attesa del 2011 vedremo la prima evoluzione già nel prossimo gennaio, con un XO uguale all’attuale ma che sarà denominato XO 1.5 per la prevista sostituzione del processore AMD con uno VIA, il computer da circa 200 dollari risulterà veloce il doppio, avrà quattro volte la memoria DRAM ed il doppio di storage flash. Funzionerà sia con Linux che Windows.
Per l’anno dopo arriverà il modello XO 1.75, non sarà molto diverso dal modello attuale ma con uso di più gomma per proteggerlo dagli urti e disporrà di un display da 8,9 pollici sensibile al tocco delle dita. Userà un processore ARM fatto da Marvell che raddoppierà la velocità e ridurrà ad un quarto l’energia elettrica necessaria. Il target del prezzo è fissato a 150 dollari. Non sparirà il modello XO 1.5 con processore x86.
Già oggi 1,4 milioni di bambini in età scolare usano il computer portatile di OLPC in 35 paesi, il direttore del Media Lab del MIT spera di poter fornire a 500 milioni di bambini di tutto il pianeta un laptop di questo tipo.