In 28 giorni Apple ha venduto 1 milione di iPad
03/05/2010 15:00 CET
Dopo il primo fine settimana dell’esordio del modello 3G, Apple annuncia di aver tagliato il traguardo psicologico del primo milione di iPad.
Apple annuncia oggi di aver venduto 1 milione di iPad nella giornata di venerdì, risultato ottenuto in soli 28 giorni. Erano 300.000 iPad Wi-Fi al giorno d’esordio e 500.000 nella prima settimana.
La richiesta di iPad sul mercato USA supera la disponibilità, nonostante a Cupertino abbiano dirottato i modelli destinati agli altri 10 paesi della seconda fascia (Italia compresa, tutti rimandati a fine maggio). Non bastano ancora.
“Il primo milione di iPhone era stato venduto in 74 giorni e adesso ci ha impiegato meno della metà del tempo” ricorda Steve Jobs. Tuttavia comperare un iPhone implica una spesa decisamente diversa con l’abbonamento del carrier per 24 mesi.
Il CEO di Apple promette di aumentare la produzione per accontentare il maggior numero possibile di clienti.
Apple è ben felice di annunciare anche il download di 12 milioni di applicazioni per iPad da App Store (che ha oltre 200.000 software in catalogo) e di 1,5 milioni di libri elettronici da iBookstore (250.000 download il primo giorno, ricordando che un libro è gratis). Gli Stati Uniti è l’unico paese dove l’iPad e l’iBookstore (all’interno dell’applicazione iBooks) sono attualmente disponibili.