Nokia come Apple, prototipo dell’N8 già arrivato in Russia
27/04/2010 19:30 CET
Il gigante finlandese vuole imitare in tutto e per tutto lo sfidante californiano. Il futuro modello si chiama N8 ed arriverà in estate con Symbian^3, ma un sito svela già tutto.
Doveva essere la giornata di presentazione del nuovo smartphone di Nokia, che arriverà nel terzo trimestre, invece qualcuno ha guastato la festa al principale produttore di telefoni cellulari.
Molti saranno ormai informati della storia del prototipo di iPhone mostrato da Gizmodo, che è stato sostanzialmente sottratto ad Apple. Ebbene lo stesso è successo a Nokia.
Il prossimo Nokia N8, uno smartphone N Series con il nuovo sistema operativo Symbian^3 e caratteristiche molto interessanti (colorato, camera HD da 12 megapixel/720p con uscita HDMI, in primis), è arrivato con modalità non ufficiali al sito russo Mobile Review, dove è stato mostrato in anticipo rispetto ai tempi che avevano stabilito in Finlandia.
Nokia, come Apple, ha chiesto la restituzione del prototipo adesso che tutto è ufficiale, vedremo poi se manderà la polizia a perquisire la redazione del sito oppure a casa di Eldar Murtazin. Il commento è stato filosofico: “uno dei nostri bambini si è perso” si legge sul blog aziendale.
L’N8 non è sembrato tanto rivoluzionario al sito russo, certo il prodotto non è finito e non può essere giudicato in questo momento, nei laboratori di Nokia sono ancora in corso altri test.
In Europa costerà 370 euro senza tasse e se la vedrà con il prossimo modello di iPhone.
Lo stesso sito russo rivela anche che da settembre arriverà per gli smartphone Nokia il noleggio di film o spettacoli TV da Ovi (lanciato nel maggio scorso con qualche problema di funzionamento), alcuni contenuti saranno gratuiti.