Adobe presenta le suite CS5, arriveranno in maggio
12/04/2010 09:00 CET
Prezzi da 2.040 a 3.720 euro per una delle varie versioni della suite che arriverà in maggio in inglese e, probabilmente, in giugno in italiano. Aggiornato.
E’ arrivato il 12 aprile ed ecco che Adobe ha svelato la quinta versione della Creative Suite.
Le precedenti CS4 uscivano nel settembre 2008, all’inizio della crisi economica. I prezzi alti non hanno aiutato le vendite di Adobe in quella occasione, andrà meglio questa volta?
Flash Catalyst è un prodotto completamente nuovo che permette al creativo di creare contenuti interattivi senza dover cimentarsi nel codice. Flash Player arriva alla versione 10.1 e poi c’è AIR 2, entrambi ottimizzati per le alte prestazioni su piattaforma mobile (quelle che supportano Flash, ovvero non quelle di Apple). Flash Professional CS5 sarebbe in grado di convertire applicazioni Flash in soluzioni per iPhone/iPad/iPod touch ma, come già sappiamo, Apple ha chiuso le porte in faccia ad Adobe.
Adobe introduce i CS Live Service (che saranno gratuiti solo per i primi 12 mesi) ed alcune applicazioni possono sfruttare questi 5 servizi online: Acrobat.com, Adobe Story, Adobe CS Review, Adobe BrowserLab e SiteCatalyst NetAverages. Ricordiamo che Adobe ha recentemente acquisito Omniture. Dreamweaver ora supporta content manager come Drupal, Joomla! e WordPress per la creazione di siti su queste piattaforme.
Al momento non ci addentriamo in tutte le caratteristiche (Adobe precisa che la Master Collection, la più completa, integra ben 250 novità), in giornata saranno presentate alla stampa le varie novità e vi terremo debitamente informati.
Chi vuole può tentare la fortuna con un concorso che regala una CS5 (versione imprecisata).
Ecco i primi prezzi per il nostro paese con le varie versioni disponibili. Lo store online di Adobe per l’Italia ci informa che la spedizione è gratis per ordini effettuati entro il 12 maggio. Le versioni in italiano cominceranno ad essere disponibili a fine del mese di maggio.
Aggiornamento del 12/04/2010: ecco le immagini dalla presentazione e la tabella prezzi (e che prezzi!) completata.