Adobe annuncia che il 12 aprile annuncerà la nuova CS5

24/03/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dalla conferenza dei risultati finanziari della scorsa notte arriva l’anticipazione. La CS5 dovrà certamente risollevare le sorti della CS4, che non è stata un successo.
Durante la conferenza dei risultati del primo trimestre fiscale 2010 di Adobe (meglio delle previsioni con 858,7 milioni di dollari di fatturato, 408,4 milioni di dollari realizzati nel continente americano) è arrivata una notizia sulla futura Creative Suite.

12-08474b_adobecs5at12aprile2010Il prossimo 12 aprile, esattamente 19 giorni e 10 ore a partire da questo momento, Adobe mostrerà i contenuti essenziali delle varie CS5. Questo non significa che sarà il giorno del lancio, per la CS4 la presentazione avveniva il 23 settembre 2008 ma il software arrivava sugli scaffali dei negozi qualche settimana dopo, in particolare la CS4 in italiano solo in dicembre. Tuttavia il successo inferiore della CS4 si vedeva subito, lanciata in un periodo economicamente difficile.

I clienti potranno comperare le CS5 entro la fine del trimestre nelle versioni in inglese, francese, tedesco e giapponese.

Oltre a singoli applicativi rinnovati (Photoshop, Illustrator, After Effects, etc) ci si attende una novità nel pacchetto dopo l’acquisizione di Omniture da parte di Adobe. “Ci aspettiamo che la CS5 venda decisamente meglio della CS4″ è stata la dichiarazione del CEO Shantanu Narayen.

Per assistere in diretta alla presentazione bisogna registrarsi in anticipo.

Quello che sappiamo, dalla società californiana che ha ammesso di avere un customer service da buttare, è che ha già cambiato idea sulla disponibilità della beta pubblica di Flash Professional CS5, con ActionScript 3 per realizzare alcune applicazioni .ipa per iPhone/iPod touch, che non supportano Flash. Dovremo proprio attendere il lancio effettivo per saggiar le qualità di questa soluzione, “tampone” rispetto alla volontà di Apple di tenere fuori Flash dai suoi dispositivi mobile.

Invece è disponibile Lightroom 3 beta 2.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac