A terra anche Panasonic per le batterie (non Sony)
06/09/2006 07:00 CET
Il produttore, per quanto sconosciuto, non dovrebbe essere Sony, ma per un laptop giapponese di Panasonic c'è il richiamo di 6.000 batterie. Intanto si allarga il problema dei computer portatili sugli aerei di linea, estreme misure dalla Korean Air.
Dopo gli enormi richiami di 4,1 milioni di batterie per Dell e di 1,8 milioni per Apple, si aggiunge anche Panasonic con 6.000 pezzi.
I volumi sono decisamente diversi, come anche lo è il produttore di queste batterie agli ioni di litio, il portavoce Akira Kadota di Panasonic assicura che né Sony né la succursale di Panasonic, Matsushita Battery Industrial, sono coinvolte nella fornitura.
Sony sta cercando di non cadere più negli stessi errori, ha appena eletto a responsabile della sicurezza il dirigente Makoto Kogure.
I modelli Let's note CF-W4G, sono i tipi di computer portatili di Panasonic che hanno un problema con la batteria (una parte metallica esterna potrebbe entrare all'interno provocando corto circuito). L'azienda giapponese ha deciso di sostituire le batterie costruite tra l'aprile e il maggio 2005 dopo aver identificato "problemi minori" verificati a due clienti.
Ecco la lista dei numeri seriali delle batterie da sostituire:
modello CF-W4GW9AXR – numero di serie 5Dxxxxxxxx or 5Exxxxxxxx
modello CF-W4GWPAXP – numero di serie 5Dxxxxxxxx or 5Exxxxxxxx
modello CF-W4GWPHXP – numero di serie 5Dxxxxxxxx or 5Exxxxxxxx
modello CF-W4GW9AXS – numero di serie 5Dxxxxxxxx or 5Exxxxxxxx
Ricordiamo che tali modelli di Panasonic costruiti nella fabbrica di Kobe sono stati commercializzati esclusivamente in Giappone.
Un problema invece che riguarda tutti quelli che prendono l'aereo per muoversi è l'ormai dilagante terrore delle compagnie aeree riguardo ai computer portatili.
Il primo caso segnalato è stato quello di Qantas che chiedeva ai clienti con laptop Dell di scollegare le batterie durante l'uso ad alta quota. Per gli utenti di computer Apple il problema si allargava ulteriormente, grazie all'apparente incapacità della compagnia australiana di distinguere i modelli di Cupertino.
Ora la Korean Air pubblica un avvertimento datato 30 agosto che recita così: "i passeggeri sappiano che l'uso di TUTTI i laptop Dell, non solo quelli con le batterie richiamate, i modelli iBook e PowerBook di Apple non saranno consentiti sui nostri aerei se le batterie sono inserite nel computer".
Dell si ribella a questa decisione e dice che è facile verificare i prodotti difettosi da quelli in regola. Per quel che riguarda Apple, senza precisare meglio, Korean Air, implica così anche modelli di iBook e PowerBook assolutamente non coinvolti nel richiamo delle batterie difettose. Non è noto quando la compagnia ritirerà questa restrizione.
Ricordiamo che nella gran parte dei casi solo le business class e first class delle compagnie aeree sono dotate in ogni poltrona di presa d'alimentazione per i computer. Questi alimentatori sono comunque incapaci di ricaricare le batterie eventualmente scariche, possono solo fornire corrente elettrica per il funzionamento.
Quello ritratto qui sotto è uno dei Boeing 777 di Korean Air dotato delle antenne satellitari, sopra al nome della compagnia, che permettono (ancora per poco) l'uso della banda larga ad alta quota di Connexion.