Qantas non distingue i PowerBook dai MacBook Pro?

28/08/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La compagnia aerea australiana aveva reagito al richiamo delle batterie Dell proibendone l'uso sui suoi voli. Ora che anche le batterie di Apple sono coinvolte, Qantas potrebbe avere difficoltà a distinguere i laptop. Li aiutiamo noi.

La compagnia aerea australiana aveva reagito al richiamo delle batterie
Dell proibendone l'uso sui suoi voli. Ora che anche le batterie di
Apple sono coinvolte, Qantas potrebbe avere difficoltà a distinguere i
laptop. Li aiutiamo noi.
 
Gli australiani di Qantas potrebbero fare un salto sul nostro side-by-side tra il "vecchio" PowerBook G4 da 15" e il "nuovo" MacBook Pro da 15" nel caso avessero difficoltà a distinguerli.

Pare proprio che a Sidney abbiano bisogno di una mano per il problema delle batterie potenzialmente esplosive assemblate da Sony per alcuni produttori di computer.

Appena Dell ha annunciato il ritiro di 4,1 milioni di batterie, Qantas ha reagito impedendo l'uso di tali batterie collegate ai relativi laptop del produttore texano.

Sembrerebbe evidente che la stessa regola si applicasse alle batterie potenzialmente pericolose di Sony che equipaggiano gli iBook e PowerBook coinvolti nel ritiro da 1,8 milioni di pezzi.

Qantas deve invece ancora decidere su come comportarsi con i proprietari dei computer di Apple: "stiamo attendendo informazioni più precise da Apple per valutare se si configura la medesima pericolosità di quelle di Dell".

Nel frattempo l'APC Magazine ci informa sul tipo di impedimento che potrebbe essere alla base dell'allungamento dei tempi, riguardo alla decisione sui PowerBook G4: "i MacBook Pro sembrano esattamente uguali ai PowerBook".

Apple ha lanciato i MacBook Pro da 15" con processore Intel lo scorso gennaio, prima c'erano in commercio i PowerBook da 15" con processore PowerPC. I MacBook Pro non utilizzano batterie coinvolte nel richiamo.

Le differenze tra i due computer sono svariate, quelle tra le batterie pure… non bastasse la semplice lettura dei codici impressi sul retro delle stesse.

00015c_pb15macbookpro15_01



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac