Cambio di rotta per il Wi-Fi di Alaska Airlines
25/02/2010 07:02 CET
Troppo lunghi ed incerti i tempi del sistema satellitare proposto da Row 44? Una compagnia aerea statunitense passa alla concorrenza dei collegamenti terrestri. Il nostro pezzo da lassù.
Alaska Airlines ha deciso di offrire ai propri passeggeri il segnale Wi-Fi tramite Gogo di Aircell, il leader nel nord America con 730 sistemi operanti, tra molte delle principali compagnie aeree locali.
Alaska Airlines ha cambiato idea, rispetto alla decisione assunta nel 2007 di affidarsi a Row 44 per il collegamento ad Internet dei suoi aerei. Aircell assicura un buon servizio, con strutture a basso costo e di facile installazione, non si può dire altrettanto per i collegamenti satellitari, che funzionano anche quando si sorvolano gli oceani, ma che si portano appresso complicazioni ulteriori.
L’inizio dei test è di un anno fa ma poi qualcosa deve essere andato storto, anche se la compagnia dichiara che sono stati un successo. Nuovi test, ma questa volta con Gogo, sono in corso con un Boeing B737-800, poi si passerà all’offerta commerciale sulle rotte più lunghe.
In nord America sembra che solo Southwest sia ancora interessata a scegliere i servizi di Raw 44 per il collegamento ad Internet in alta quota. In Europa sarà ancora Lufthansa a riportare tra poco il Wi-Fi sugli aerei, questa volta con il servizio completo di Panasonic.
E’ una casualità se questo articolo è stato scritto mentre siamo collegati ad Internet via Gogo. Dall’aereo il segnale a volte è molto lento, come potete vedere dall’immagine sottostante, ma ci si può accontentare visto che siamo a 12.000 metri d’altezza.