Alaska Airlines avrà il suo Wi-Fi in quota
18/09/2007 11:00 CET
Dopo altre compagnie aeree USA anche Alaska Airlines annuncia che dal 2008 potrà offrire a bordo dei suoi aerei la connettività a Internet, utilizzando il sistema di Row 44. Aggiornato.
Il gruppo Alaska Airlines/Horizon Air ha appena annunciato, in occasione del WAEA – World Airline Entertainment Association Conference and Exhibition di Toronto, che dalla primavera 2008 i suoi passeggeri potranno collegarsi a Internet grazie ad un accordo con la società Row 44.
C'è una grande attività delle compagnie aeree (purtroppo principalmente quelle statunitensi) riguardo alla possibilità di offrire il Wi-Fi a bordo che, a sua volta, si collega via satellite alla banda larga di Internet. Recenti sono gli annunci di Virgin America, American, Southwest, Continental, Qantas, Ryanair, Shenzen e altre, chi per le sole telefonate, chi anche per il web.
La californiana Row 44 potrà fornire nel primo trimestre del 2008, attraverso la galassia dei satelliti HughesNet in banda Ku, una copertura globale con un massimo di 81 Mbps di download negli aerei, con 45 Mbps dedicati allo streaming in diretta di oltre 100 canali televisivi. Questa società è stata preferita per la copertura che può offrire su USA continentali, Alaska, Canada, Messico e Hawaii.
Il servizio di Row 44 potrà essere utilizzato anche per la telefonia cellulare e gli SMS.
Alaska Airlines, con i suoi 100 B737, è molto concentrata sui voli regionali della costa ovest degli USA, ovviamente comprendendo il remoto stato dell'Alaska. La compagnia aerea celebra i 75 anni di attività nel 2007.
Aggiornamento del 19/07/2007: Row 44 annuncia che fornirà le apparecchiature per gli Airbus 320 ed Embraer 190, oltre ai Boeing 737 e BBJ.