L’Europa di Apple, eppur si muove

31/08/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Proviamo a leggere i piani futuri di Apple in Europa, attraverso le ricerche di personale più recenti. I temi? Rete di vendita in Germania e Olanda, merchandising in Francia e ancora Scandinavia.

Proviamo a leggere i piani futuri di Apple in Europa, attraverso le ricerche di personale più recenti. I temi? Rete di vendita in Germania e Olanda, merchandising in Francia e ancora Scandinavia.
 
C'è chi si affida a fonti più o meno sicure, c'è chi non fa altro che copiare o tradurre, c'è chi inventa di sana pianta… a volte per cercare notizie che riguardano il mondo di Apple, basta andarle a prendere direttamente a Cupertino.

No, non hanno spalancato le porte del campus di Apple alla stampa, ma sul sito ufficiale ci sono scritte tante cose interessanti, basta andare a leggerle.

Grazie alle ricerche di personale Apple lascia intravedere quali potrebbero essere i piani per il futuro.

Per esempio nelle ultime richieste pubblicate si "parla" di punti vendita, di gadget e di Scandinavia.

Della ricerca di personale relativa ad Apple in Italia, di cui scrivevamo nel precedente articolo, già sapete. C'è dell'altro.

In Olanda, a Bunnik (periferia orientale di Utrecht), Apple cerca la stessa figura ancora mancante a Cologno Monzese, un "sales account executive channel" # 2734324, ma con un sacco di richieste in più.

Ancora negozi, in Olanda e Germania Apple intende espandersi meglio e di più nelle grandi catene distributive.

Con l'inserzione # 2734338 Apple necessita di un "retail sales manager" che abbia "voglia di vincere" e di far penetrare il Mac nei grandi centri di distribuzione.

Per la Germania Apple vuole un "regional sales executive Germany east" # 2733324 che avrà base a Berlino ma che si occuperà delle catene distributive settentrionali e orientali (Media Saturn, Kardtadt, Kaufhof, Medimax, etc.), specialmente nelle zone di Chemnitz, Dresda, Erfurt, Lipsia e nel Magdeburgo oltre che Berlino stessa.

Ancora in Germania, ma in Baviera, a Monaco Apple cerca un "account executive, retail" con la ricerca di personale # 2643386.

In Gran Bretagna l'inserzione # 2728736 va alla ricerca di un "national account manager – retail" per la periferia di Londra, ad Uxbridge con il compito di supervisionare gli account nazionali degli Apple Store. Se questo significhi una prossima espansione dei negozi di Apple in altri paesi europei, non è così chiaro.

Avrà sede nell'Apple Store di Regent street (per la verità si cita Hanover street, ma è girato l'angolo del negozio del centro di Londra, ndr) chi sarà assunto per la posizione # 2734302 come "exec assistant – EMEA retail development" che studierà lo sviluppo nella regione EMEA – Europa, Medio Oriente ed Africa dei punti vendita.

Sul merchandising Apple non si è mai data troppo da fare eppure non sono pochi i clienti di Apple che vorrebbero vedere in vendita magliette, tazze del caffé, matite, borse per computer etc. con il logo della mela mordicchiata impresso. C'è chi si reca a Cupertino anche solo per questo, visto che al The Company Store il merchandising di Apple è in vendita, unico luogo al mondo. Forse qualcosa sta per cambiare?

L'inserzione # 2735483 punta ad un "merchandising planning assistant/intern" che avrà sede a Les Ulis, a sud di Parigi, ma con frequentazioni londinesi per i vari meeting.

Tutti impieghi interessanti, anche per qualche italiano che avesse le giuste caratteristiche e volesse trasferirsi all'estero.

Da fine gennaio la Norvegia ha cominciato a ribellarsi alle imposizioni di Apple.

La musica digitale comperata nel grande paese nordico attraverso iTunes Music Store deve sottostare a leggi britanniche (comprese quelle sul DRM) nonostante la vendita nel proprio territorio abbia sede in Lussemburgo, una situazione così confusa non è gradita ai norvegesi, a cui ben presto si sono uniti al coro i "colleghi" danesi, svedesi e islandesi.

Tutto quello che Apple ha concesso finora è un incontro a Reykjavik, nessuna notizia è ulteriormente trapelata.

Ora però, grazie all'inserzione # 2734268, sembra proprio che a Cork, dove ha sede Apple in Irlanda, si voglia modificare la gestione degli acquisti per i paesi nordici.

Tuttavia viene precisato se l'"account payable specialist – Nordic" si dovrà occupare in particolare dei contenuti multimediali da vendere (magari con regole nuove) in Scandinavia attraverso iTMS oppure di tutte le vendite di Apple, in generale, per la Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac