Entro un mese la UE deciderà sull’accordo Microsoft-Yahoo!

19/01/2010 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Per accattivarsi le simpatie Microsoft riduce di un terzo il tempo di memorizzazione dei dati degli utenti. I precedenti termini non erano accettabili per la privacy europea.
L’antirust europeo deciderà entro un mese se l’accordo raggiunto tra Microsoft e Yahoo! potrà andare in porto.

Al mssimo per il 19 febbraio 2010 le autorità di Bruxelles daranno o no il via libera per l’acquisizione da parte di Microsoft del business del motore di ricerca di Yahoo!, in particolare degli algoritmi finora usati dalla società di Sunnyvale.

Come noto Microsoft avrebbe voluto comperare tutta Yahoo! ma dopo una lunga battaglia si è dovuta arrendere ad una collaborazione. Oltre all’affare sul motore di ricerca Yahoo! guadagnerà l’88% delle pubblicità che appariranno tra i risultati delle ricerche.

Non dovrebbero esserci problemi per l’okay europeo, vista la piccola fetta di mercato che ha Bing, motore di ricerca di Microsoft che si unirà a Yahoo! nella sfida al principale protagonista Google.

Intanto Microsoft oggi ha fatto sapere all’Unione Europea che dopo 6 mesi cancellerà i dati degli utenti registrati (le ricerche effettuate, per esempio), precedentemente il termine era di un anno e mezzo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac