Guardare La7 quando si vuole online, da oggi si può

04/12/2009 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001“La TV in rete quando vuoi tu” è lo slogan scelto da Telecom Italia Media per portare sul web tutti i programmi, serie TV escluse. Aggiornato.
Fin da questa mattina il La7 ha cominciato a promuovere il suo nuovo sito La7.tv, da dove si possono rivedere i programmi già andati in onda.

07799b_la7tvLa definizione “La7.it Repliche” si legge infatti nell’header del sito, il quale ospita una serie di registrazioni dei principali programmi della rete del gruppo Telecom Italia Media.

Tutti i video sono in formato Flash protetto e la qualità è sufficientemente alta per godere degli spettacoli anche a pieno schermo.

Non si tratta di brevi estratti ma dei programmi interi a fruizione gratuita.

Dalla griglia (espansa nella grafica a lato) troviamo tutta la programmazione della settimana, serie TV escluse. La sezione “archivio cult” invece ripropone programmi delle scorse stagioni, anche se in modo un po’ disordinato.

Da “La7Memo” si promette la futura disponibilità di un widget per restare sempre aggiornati sulle novità del sito.

I programmi di La7 che attualmente si possono rivedere a richiesta in qualunque momento sono: “Otto e mezzo”, “L’infedele”, “Omnibus”, “Victor Victoria”, “Atlantide”, “Impero”, “Così stanno le cose”, “Omnibus life”, “Reality”, “Universication”, “L’intervista di Alain Elkann”, “InnovatiON“, “Effetto domino”, “m.o.d.a.”, “Senza tituli”, “Prossima fermata” e “La settimana”.

Tutti e tre i principali broadcaster nazionali della televisione “free” sono quindi presenti sul web per il pubblico italiano che non vuole restare schiavo di palinsesti, spesso schizofrenici. RAI, oltre al portale rai.tv (ed all’accesso diretto dei canali) è presente anche su YouTube con alcuni estratti dei suoi programmi.

La7 ha scelto Flash per lo streaming, al contrario della predilezione di Silverlight di RAI e Mediaset. L’azienda di Cologno Monzese sembra essere al lavoro sulla futura piattaforma Cube.

In passato La7 non ha sempre fornito buoni servizi online per i suoi programmi.

Per le serie TV dovremo continuare a sperare che prima o poi Hulu arrivi in Italia o che iTunes Store introduca la vendita delle puntate, come già succede altrove.

Aggiornamento del 04/12/2009: uno dei partecipanti al progetto ci informa che le registrazioni appariranno solo dopo 15-30 minuti dal termine del programma andato in onda. I bitrate disponibili sono due: 350 e 600 Kbps.

07799c_la7tv



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac