Superbike di La7, sul web non s’impenna
06/04/2009 07:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Impedita la visione del gran premio spagnolo a tutti gli utenti Mac e pure a qualcuno su Windows, quelli con una configurazione standard. Niente gara di motociclismo, dirottata sul sito.
Impedita la visione del gran premio spagnolo a tutti gli utenti Mac e pure a qualcuno su Windows, quelli con una configurazione standard. Niente gara di motociclismo, dirottata sul sito.
Da una segnalazione degli amici di
iPodMania scopriamo quanto dilettantesco ed inutilmente complicato è stato reso l'accesso ai contenuti multimediali online, da chi il mezzo (Internet) dovrebbe saperlo gestire bene.
Per ragioni di sovrapposizione sul palinsesto il canale La7 (di proprietà di Telecom Italia, operatore dominante per l'accesso al web nel nostro paese), nel weekend, le prove e gare del campionato Superbike sono state instradate sul sito dell'emittente.
Purtroppo però la pagina della
diretta online ha lasciato a bocca asciutta molti appassionati di motociclismo.
La 7 ha deciso di utilizzare tecnologie di protezione anti-copia del filmato che hanno impedito a molti di seguire Biaggi e soci, a cavalcioni sulle loro motociclette.
Come si può vedere non solo tutti i browser disponibili per piattaforma Mac non hanno mostrato le immagini, richiedendo l'esclusivo uso di Internet Explorer (non più disponibile per Mac da anni, tuttavia anche quello vecchio dava errore), ma anche su Windows il sistema non ha funzionato per incompatibilità di un misterioso DRM correlato a Win Media Player 11, non presente nelle configurazioni standard.
La furia (a volte anche volgare o fuori tema) degli utenti si è esplicitata nell'area dei commenti e sui forum de La7. Certamente in questo caso il canale televisivo del gruppo Telecom Italia non ha fatto una bella figura ed i tifosi di Noriyuki Haga (vincitore di tutte e due le gare) non devono averla presa bene.