- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Carta d’imbarco virtuale anche sui voli intercontinentali
01/12/2009 18:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Continental che fa esordire sui voli tra Germania e Stati Uniti l’uso del paperless, prima autorizzazione di questo tipo.
Continental Airlines ha annunciato la possibilità di salire su un volo di linea intercontinentale, senza la classica carta d’imbarco stampata dal banco del check-in.
Il mobile boarding con il codice a barre visualizzato sul display di uno smartphone/palmare è sempre più una realtà, ma finora era limitato all’uso all’interno di un paese.
In USA dall’anno scorso le autorità di controllo e le principali compagnie aeree (American, Continental e Delta) hanno permesso l’uso di questo sistema, ma solo per voli entro i confini nazionali.
Lo stesso per l’Unione Europea con destinazioni servite da compagnie come Air France, Lufthansa e Swiss. Di recente si è aggiunta anche Alitalia ma solo per la “navetta” tra Milano e Roma.
Da Francoforte i passeggeri dei voli Continental per Newark e Houston potranno quindi recarsi direttamente all’imbarco senza dover stampare il documento ma mostrandolo in modalità virtuale. Ai varchi di sicurezza gli addetti passeranno gli scanner sui codici a barre per verificarne l’autenticità.
Continental è la quinta maggiore compagnia aerea ed è parte di Star Alliance da poco più di un mese, dopo aver abbandonato Sky Team.