Volare senza carta d’imbarco, con Continental si può

05/05/2008 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A parte l'esperimento informale fatto a San Antonio con un iPhone, scopriamo che la TSA ha concesso a Continental Airlines di testare in alcuni principali aeroporti USA l'uso della carta d'imbarco virtuale, nel PDF sul telefono.

A parte l'esperimento informale fatto a San Antonio con un iPhone,
scopriamo che la TSA ha concesso a Continental Airlines di testare in
alcuni principali aeroporti USA l'uso della carta d'imbarco virtuale,
nel PDF sul telefono.
 
Non era una novità la possibilità di salire sugli aerei mostrando il codice a barre di un file PDF nel proprio smartphone, invece che la versione cartacea del boarding pass.

03903b_continentalhoustonPer lo meno non lo era per Continental Airlines. Infatti la compagnia aerea texana, in collaborazione con la TSA – Transportation Security Administration, permette da cinque mesi di non stampare alcuna carta d’imbarco sia per l’ingresso nell’area dei voli che al gate che conduce sull’aeroplano.

E’ sufficiente mostrare dallo schermo dell’iPhone, o altro smartphone/palmare, il codice bidimensionale e l’addetto ai controlli effettuerà la scansione.

L’esperimento condotto all’aeroporto George Bush International di Houston ora è stato esteso da Continental Airlines agli aeroporti Washington National, Boston Logan e Newark Liberty.

Entro il 2010 tutte le compagnie aeree dovranno adottare il sistema del codice a barre 2D sulle carte d’imbarco, reali o virtuali.

Se decollate da uno di questi aeroporti statunitensi con Continental fate una prova, un test di quello che sarà sicuramente il futuro. Allenatevi con questo video.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac