Apple mette il suo “TM” sul TabletMac di Axiotron

30/11/2009 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un marchio registrato passa da Axiotron ad Apple ma è incerto il tipo di uso che potrebbe farne l’azienda di Cupertino.
Apple si è appropriata del marchio registrato “TabletMac”.

La registrazione del nome non significa certamente che lo utilizzerà per un prodotto reale, spesso l’azienda di Cupertino si appropria di denominazioni assonanti con la tradizione di Apple perché non gradisce che altri commercializzino qualcosa con quei marchi.

Al Macworld Expo 2007 di San Francisco Axiotron mostrava per la prima volta un MacBook modificato con schermo sensibile al tocco (Wacom) di una penna speciale, battezzandolo ModBook.

Era e resta il “Mac tablet” più vicino al concetto moderno del prodotto che si favoleggia da tempo. Ovviamente nulla a che fare con la tablet del 1979.

Diversamente da quello che scopre oggi Mac Rumors, in quell’occasione Axiotron faceva riferimento al “primo Mac tablet computer“, era il 9 gennaio 2007. Solo alcuni mesi dopo Axiotron cominciava ad usare la definizione “primo ed unico TabletMac computer“.

E’ accaduto che Axiotron aveva registrato con due documenti la denominazione.

Nei mesi scorsi Apple ha ottenuto il trademark “TabletMac”, probabilmente dopo una transazione economica imprecisata, magari per non usarlo mai.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac