NASDAQ scrive ad Apple: il Form 10-Q è in ritardo

11/08/2006 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La notifica di non rispetto delle normative del mercato tecnologico è arrivata, come previsto, a Cupertino. Apple aveva già anticipato che a causa dei controlli non avrebbe fatto pervenire tutta la documentazione nei tempi richiesti.

La notifica di non rispetto delle normative del mercato tecnologico è arrivata, come previsto, a Cupertino. Apple aveva già anticipato che a causa dei controlli non avrebbe fatto pervenire tutta la documentazione nei tempi richiesti.
 
Apple ha comunicato di aver ricevuto dal NASDAQ il, prevedibile, "richiamo all'ordine", dovuto alla non presentazione del Form 10-Q, il documento riepilogativo del secondo bilancio trimestrale di quest'anno.

Le procedure della Borsa di New York sono scattate automaticamente. Apple ha ribadito che, a causa delle irregolarità riscontrate nei bilanci dei precedenti anni sulle emissioni di stock option, sono state avviate investigazioni interne.

Attualmente Apple non ha ancora determinato le dimensioni della correzione che dovrà applicare sui propri conti.

Finché le verifiche non saranno completate Apple attende a pubblicare tutti i dati riepilogativi perché sarà necessario attivare correzioni finanziarie.

Il Listing Qualifications Panel del NASDAQ ha deciso di mantenere quotata Apple al mercato tecnologico di Wall Street ma si riserva di modificare la scelta successivamente.

Le società che non consegnano le documentazioni fiscali al NASDAQ possono ottenere un'estensione dei tempi dalla SEC (la CONSOB statunitense), terminata la quale il NASDAQ, se non avrà ricevuto i Form richiesti, eliminerà dalle quotazioni il titolo in questione. Juniper Networks è una di quelle che stanno rischiando in queste ore il "de-listing".

Questa sera AAPL ha chiuso le quotazioni a 63.65 dollari con un calo dello 0,66%.

Intanto, secondo Bloomberg, ora sarebbero salite da 80 a 100 le società quotate in USA che sono sottoposte ad investigazioni contabili delle autorità.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac