Nova, il nuovo OS di Palm, nascerà l’anno prossimo

22/09/2008 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I palmari californiani potranno finalmente montare un rinnovato sistema operativo solo nella prima metà del 2009. Lo sviluppo di Nova sarà completato entro l'anno.

I palmari californiani potranno finalmente montare un rinnovato sistema operativo solo nella prima metà del 2009. Lo sviluppo di Nova sarà completato entro l'anno.
 
La nuova versione del sistema operativo di Palm dovrebbe esordire nella prima metà del prossimo anno. Secondo Register Hardware ha saputo dall'azienda di Sunnyvale che lo sviluppo del software denominato Nova terminerà entro il 2008.

Basato su Linux, il "Palm OS II" scavalca il mai pronto Palm OS 6 "Cobalt" e passa oltre l'antica versione 5 "Garnet", attualmente impiegata nei dispositivi che ancora non ospitano Win Mobile. Palm aveva più volte posticipato l'uscita di un nuovo sistema operativo, perdendo anni di competitività.

Dal 2005 la giapponese ACCESS ha il controllo di quella che una volta era conosciuta come PalmSource, ovvero la divisione che aveva sviluppato il Palm OS per i PDA di Palm. ACCESS è specializzata in sistemi operativi Linux.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac