Nuova ACCESS, via PalmSource

12/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'azienda che produce il sistema operativo Palm OS, dopo essere stata scorporata da Palm e venduta alla ACCESS ora perde anche il nome in favore dell'azienda giapponese. Sparisce anche il Palm OS 6.1 Cobalt.

L'azienda che produce il sistema operativo Palm OS, dopo essere stata scorporata da Palm e venduta alla ACCESS ora perde anche il nome in favore dell'azienda giapponese. Sparisce anche il Palm OS 6.1 Cobalt.
 
La giapponese ACCESS che nel settembre del 2005 aveva preso le redini di PalmSource, dopo la suddivisione in due aziende di Palm (PalmSource per il Palm OS e PalmOne per i PDA), ora cambia la sua identità.

A parte il nuovo logo c'è l'annuncio che la sussidiaria PalmSource ora sarà completamente integrata in ACCESS.

Dando un rapido sguardo al rinnovato sito di ACCESS, sotto la voce Palm OS si trova solo Palm OS Garnet, non un solo accenno allo sfortunatissimo Palm OS Cobalt.

Garnet è l'evoluzione della versione 5 di Palm OS, Cobalt la versione 6, mai vista su palmari rilasciati ufficialmente ma solo su prototipi che poi non hanno visto la luce.

ACCESS è un'azienda specializzata in prodotti Linux, vedremo quali saranno le evoluzioni future del sistema operativo per palmari (oltre alla piattaforma ALP annunciata dieci mesi fa), ormai non più esclusiva nemmeno dei PDA di Palm dopo averne prodotti alcuni con Windows Mobile.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac