12 ore e sapremo tutto, resisterete?
09/06/2008 07:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Dalle 19 seguiamo assieme le novità. 59 nazioni attendono con ansia la nuova versione dell’iPhone. Non dimentichiamo che però il WWDC è soprattutto un appuntamento per sviluppatori e l’SDK definitivo dovrebbe finalmente essere pronto.
Dalle 19 seguiamo assieme le novità. 59 nazioni attendono con ansia la
nuova versione dell’iPhone. Non dimentichiamo che però il WWDC è
soprattutto un appuntamento per sviluppatori e l’SDK definitivo dovrebbe finalmente essere pronto.
La “one more thing…” più attesa di questo WWDC potrebbe essere la SKD per gli sviluppatori, in fondo questo evento a loro è dedicato. Nel 2007 agli sviluppatori accorsi venne consegnata l’ultima beta di Leopard.
Tuttavia come si può negare che in 59 paesi di questo pianeta molti utenti non aspettano altro che l’iPhone 3G? Certo, sarà questo l’evento principale e si spera che l’FCC certifichi presto il dispositivo, perché di iPhone 1.0 non ce n’è più nei negozi.
L’apertura dell’App Store con le prime applicazioni per iPhone dovrebbe ormai essere pronto, a breve un SDK definitivo dovrebbe aprire le porte ad altre soluzioni. Facile pensare che l’App Store arrivi anche negli attuali iPhone, tramite un aggiornamento software.
Nella precedente edizione Apple concesse una versione di Safari 3 anche per Windows.
Già in questo passato weekend nel Moscone Center West di San Francisco sono apparsi banner (grazie all’amico Chris per averci inviato questa immagine) con due soggetti: “OS X iPhone” e “OS X Leopard”, ovvero “the world’s most advance mobile platform” (la piattaforma mobile più avanzata del mondo) e “the world’s most advanced operating system” (il sistema operativo più avanzato del mondo).
Manca nulla? Manca “Mac” quanto meno nel banner relativo a Leopard. Apple preferisce chiamare semplicemente OS X i suoi sistemi operativi? Forse.
Dopo aver tolto dalle tastiere il logo di Apple per non infastidire troppo i nuovi acquisiti clienti, dopo aver offerto (anni fa, tentando di far gelare le fiamme dell’inferno) iTunes al mondo Windows, aperto l’iPod a tutte e due le piattaforme, concesso il browser ad XP e Vista, quale sarà la prossima mossa?
Se è vero che .Mac cambierà nome e se è vero che iChat diventerà compatibile con Windows, altri passi verso il mondo dei PC saranno fatti, “regalando” badilate di sapienza degli uomini di Cupertino a chi usa Windows.
E mentre Windows XP (certamente più apprezzato di Vista) sta per arrivare a fine corsa, c’è chi crede che Steve Jobs voglia dare agli sviluppatori un fugace assaggio di Mac OS X 10.6 “Snow Leopard” ovvero leopardo albino o leopardo delle nevi.
Argomenti roventi ce ne sono, stop alle speculazioni ed aspettiamo le tante notizie ufficiali.
Il futuro squillerà nel salone dell’ultimo piano del Moscone Center West di San Francisco, tra 12 ore, segnatevi l’appuntamento… tanto la partita dell’Italia comincerà quando tutto starà concludendosi in California.