Movistar per la Spagna & SoftBank per il Giappone

04/06/2008 09:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E' arrivato l'atteso annuncio per due altre importanti nazioni. Lo smartphone di Apple va a completare (Olanda esclusa) l'Europa occidentale e sbarca nel tecnologico Giappone.

E' arrivato l'atteso annuncio per due altre importanti nazioni. Lo smartphone di Apple va a completare (Olanda esclusa) l'Europa occidentale e sbarca nel tecnologico Giappone.
 
Il comunicato è lo scarno di sempre, le due compagnie telefoniche scelte da Apple per Spagna e Giappone, Movistar (divisione mobile di Telefónica) e SoftBank, dichiarano di poter distribuire l'iPhone entro l'anno.

Ormai manca solo l'Olanda a completare il quadro dell'Europa occidentale.

Movistar ha 51,2 milioni di utenti di telefonia mobile in Spagna; SoftBank Mobile (ex Vodafone Japan e J-Phone, da due anni) è il terzo operatore del paese con un totale di quasi 19 milioni di utenti (14,5 in 3G e 4,3 milioni in 2G), dietro ai leader NTT DoCoMo e KDDI.

Telefónica, la holding telefonica dietro a Movistar, ha già esperienza con l'attuale iPhone perché O2 UK e O2 Irlanda sono due società del gruppo (molto esteso in centro e sud America) che vendono nei rispettivi paesi il modello attuale 2G.

Nessuno dei due carrier rivendica l'eventuale esclusiva.

Settimana scorsa si erano aggiunti alla ormai lunga lista anche i piccoli territori cinesi di Macao ed Hong Kong con l'operatore 3. In totale ad oggi dovrebbero essere 58/59 le nazioni che accoglieranno (6 già lo fanno) l'iPhone.

04072b_iphonespagnagiappone



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac