174 impiegati Apple da Elk Grove ad Austin

02/05/2008 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple chiede ad alcuni assunti presso la sede vicino a Sacramento di cambiare casa e vita, trasferendosi in Texas. Che saranno mai 2.400 Km? Possono sempre rifiutarsi.

Apple chiede ad alcuni assunti presso la sede vicino a Sacramento di cambiare casa e vita, trasferendosi in Texas. Che saranno mai 2.400 Km? Possono sempre rifiutarsi.
 
Nella sede californiana di Elk Grove (alla periferia di Sacramento, illustrata qui sotto nell'immagine satellitare di Live Search Maps) Apple una volta costruiva i computer, la fabbrica negli anni si è trasformata in magazzino, call center ed uffici, negli ultimi tre anni ha continuato ad assumere personale.

Da ieri una contro tendenza: 174 addetti dovranno trasferirsi entro il 30 giugno nella sede di Austin, in Texas, a circa 2.400 Km da dove lavorano ora. O accettano o saranno licenziati.

Occhio e croce come la distanza che c'è tra Torino e Mosca, ma si dice che gli statunitensi siano abituati ai traslochi. 

Non hanno passato un buon primo maggio (che però in USA non è il giorno della festa dei lavoratori) 99 impiegati dell'Apple Store online, 37 addetti alla chat, 19 assistenti del servizio tecnico ed altre imprecisate figure.

Gli addetti di Apple attualmente impiegati nella sede di Elk Grove sono oltre 1.100. Alcuni di questi curano l'assistenza telefonica dell'iPhone.

Questa sede di Apple era stata multata un anno fa per aver abusato dell'uso di generatori diesel di corrente elettrica e quindi rilasciato inutilmente inquinamento nell'aria.

03887b_elkgrove



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac