Toshiba chiude il capitolo HD DVD

19/02/2008 10:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E’ l’ufficializzazione attesa, il formato ad alta definizione è ufficialmente morto se il principale sostenitore prende atto della scelta del mercato. Aggiornato.
E’ di pochi minuti fa l’annuncio ufficiale: Toshiba chiude il business degli HD DVD.

03440b_hddvdtoshibaI recenti accadimenti non facevano presupporre nulla di diverso, tuttavia Toshiba ha tardato fino ad oggi di comunicare la triste scelta.

Atsutoshi Nishida, CEO di Toshiba, ha dichiarato: “siamo dispiaciuti per l’azienda e, più importante, per i consumatori”.

Seguiranno certamente gli annunci di altri produttori come degli studios di Hollywood ancora ancorati all’HD DVD (Universal Pictures e Paramount Pictures), ma intanto è come se fosse stata stesa una pesante lastra di marmo sulla tomba del formato.
Il formato ottico ad alta definizione che è sopravvissuto a questa inutile guerra partita nel 2006, che vede sempre il consumatore quale perdente, è Blu-ray.

Al recente CES di Las Vegas gli stand di HD DVD erano presenti e raccontavano al pubblico che tutto andava per il meglio. Resterà l’ultima apparizione pubblica.

03440c_hddvdtoshibaces

Blu-ray è supportato da 20th Century Fox, Apple, Dell, Disney, HP, Hitachi, LG, Mitsubishi, Panasonic, Philips, Pioneer, Samsung, Sharp, Sony, Sun, TDK, Thomson e Warner Bros.

Toshiba, che ha venduto un totale di 730.000 tra lettori e regisratori in tutto il mondo (300.000 player HD DVD per la Microsoft Xbox 360, illustrato qui sotto), non annuncia per il momento la volontà di adottare Blu-ray.

La produzione di lettori, registratori e dischi HD DVD firmati Toshiba viene subito rallentata ed entro la fine di marzo sarà completamente chiusa.

Aggiornamento del 25/02/2008: ad oggi il lettore di HD DVD della Xbox 360 è sceso a 50 dollari, sul sito in italiano non ha alcun prezzo.

03440d_hddvdtoshibaces



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac