Wal-Mart abbatte senza pietà il “ferito” HD DVD

15/02/2008 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Questi primi due mesi del 2008 sono stati veramente fatali al formato di DVD ad alta definizione, che sta mestamente uscendo di scena. Finalmente una convergenza generalizzata su Blu-ray, ormai incoronato. Aggiornato.

Questi primi due mesi del 2008 sono stati veramente fatali al formato
di DVD ad alta definizione, che sta mestamente uscendo di scena.
Finalmente una convergenza generalizzata su Blu-ray, ormai incoronato. Aggiornato.
 
Questa mattina anche la più grande catena al mondo di supermercati, Wal-Mart, ha scelto quale formato di DVD ad alta definizione continuerà ad essere venduto: Blu-ray.

03428b_hddvdwalmartA seguito della prima indicazione sul blog aziendale è arrivato poi il comunicato ufficiale, che conferma l'abbandono dei prodotti HD DVD entro un mese in tutti i 4.000 punti vendita statunitensi.
 
Quando giganti di queste proporzioni si muovono sono capaci di fare il buono e il cattivo tempo su produttori, fornitori e comunità di consumatori. Prima di gennaio le nubi erano minacciose su HD DVD, con il noleggiatore Blockbuster che metteva sugli scaffali solo film in Blu-ray. Poi ha cominciato a tempestare quando WB ha scelto esclusivamente il supporto Blu-ray per i suoi film, alla vigilia del CES di Las Vegas.
 
Questa settimana prima Netflix e poi Best Buy infierivano sul quasi moribondo formato HD DVD, abbandonandolo al suo triste destino.
 
Ormai si attende solo l'epitaffio di Toshiba, primo supporter di HD DVD e capofila dell'HD DVD Promotion Group che propone all'industria elettronica e cinematografica l'alternativa tecnicamente inferiore di Blu-ray.
 
Forse gli studios Paramount e Universal fanno ancora in tempo ad uscirne dignitosamente, senza che gli eventi ineluttabili chiudano in faccia alle due major di Hollywood la porta del futuro verso i formati ad alta definizione.
 
Aggiornamento del 18/02/2008: Toshiba precisa che, contrariamente a quanto riportano molti, su HD DVD non è stato fatto alcun annuncio di dismissione o di altro tipo. 


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac