Wi-Fi torna sugli aerei, con Qantas (tra un anno)
25/07/2007 21:30 CET
In queste immagini vediamo le configurazioni scelte da Quantas per i suoi A380, dal "monolocale" della prima classe con display da 17" (14 posti) fino alla classe economica (332 posti), passando per la business (72 posti) e la nuova premium economy del piano superiore (32 posti).
Si noti l'immagine centrale dove spicca il pannello dove viene offerta in ogni posto l'alimentazione elettrica, le prese USB e la Ethernet. La prima per fornire corrente ai laptop (ammesso che Qantas abbia imparato a riconoscerli), la seconda per iPod e altri apparecchi portatili, infine la connettività a cavo per chi non ha nel computer il ricevitore Wi-Fi.
Non solo, Quantas pensa di fornire connettività wireless con un esordiente servizio di Panasonic Inflight Entertainment System, oltre che l'utilizzo della posta elettronica dal proprio sedile. Finalmente il Wi-Fi torna a bordo degli aerei di linea; il fornitore del servizio sara AeroMobile (ARINC + Telenor) poggiandosi sui servizi di SwiftBroadband (Inmarsat).
Considerato che le autorità australiane avevano già dato il consenso all'utilizzo di pico-celle per i telefoni cellulari GSM (limitando l'uso agli SMS) sugli aerei di Qantas, si può tranquillamente dire che la compagnia di Sidney abbia tutte le carte in regola per dirsi la più hi-tech in circolazione.
Chi avrà più voglia di dornire in aereo con tutti questi "gadget" tecnologici?
A titolo di curiosità, qui sotto, possiamo vedere come la prossima introduzione dell'A380 abbia obbligato la compagnia australiana alla quinta revisione del logo, visto che nelle fasi di test (anche di verniciatura) si erano accorti che le zampe del canguro stilizzato andavano a cozzare con gli stabilizzatori posteriori del grande velivolo.