Foreign Exchange, “scambio” musicale su iTunes

04/06/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tedesco ed inglese, lingue e culture diverse. Con iTunes c'è un punto d'incontro tra musicisti per creare versioni cover di brani stranieri. Ecco il primo esperimento.

Tedesco ed inglese, lingue e culture diverse. Con iTunes c'è un punto d'incontro tra musicisti per creare versioni cover di brani stranieri. Ecco il primo esperimento.
 
E' un periodo in cui si vede un certo interesse internazionale, inusuale per gli statunitensi, rispetto a ciò che succede all'estero.

Pochi giorni fa Google attivava una ricerca speciale di notizie sui siti non anglofoni, in base alla traduzione automatica dell'argomento in questione.

Ora il gruppo di rock +44 (con due ex Blink 182 come Mark Hoppus e Travis Barker oltre a Craig Fairbaugh e Shane Gallagher) sta lavorando ad una versione alternativa di "Guten Tag" di Wir sind Helden (Judith Holofernes, Mark Tavassol, Jean-Michel Tourette e Pola Roy) mentre i berlinesi stanno rifacendo "When your heart stops beating" dei +44.

Tutto ciò sta avvenendo grazie al programma Foreign Exchange di scambio di culture musicali da nazione a nazione, facilitando i processi di collaborazione.

Come anticipato da Mac Essentials, che ha ricevuto un "media alert" il 25 maggio scorso, le due cover musicali saranno in vendita esclusivamente su iTunes Store.

A quando "Grazie dei fiori" di Nilla Pizzi interpretata da Marilyn Manson oppure "Fight for your right" dei Beastie Boys rifatta da Amedeo Minghi?

02104b_plus44wirsindhelden



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac