Il passaporto di Google aggiunge pagine

28/05/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Per chi non comprende l'inglese ma vuole cercare lo stesso informazioni nella sua lingua ecco il nuovo Google Translate. Funziona anche nel verso opposto e per dodici lingue.

Per chi non comprende l'inglese ma vuole cercare lo stesso informazioni nella sua lingua ecco il nuovo Google Translate. Funziona anche nel verso opposto e per dodici lingue.
 
Le traduzioni automatiche sono presenti da alcuni anni su Internet, nei primi tempi l'unica risorsa disponibile era Babel Fish.

Poi arrivarono Google e tanti altri.

In effetti la qualità delle traduzioni non sembra essere cresciuta in modo particolare, sono ancora perfezionabili.

Sono invece aumentate le possibilità con cui usufruire online delle lingue straniere. Google ha annunciato una soluzione interessante per ottenere una serie di risultati, in un parallelo tra lingua originale ed una alternativa, scelta in precedenza.

Le barriere tra una lingua ed un'altra (per ora sono dodici quelle contemplate), nella ricerca dei contenuti su Internet, non sono ancora cadute ma Google le sta minando su tutti i fronti con Google Translate. "La gran parte degli utenti di Internet non parla inglese ma la maggioranza dei contenuti online è scritto in questa lingua" ha dichiarato Franz Och di Google.

Come si può vedere dal risultato mostrato sotto, Google trova molte notizie di settB.IT e le propone agli stranieri.

02066b_googletranslate



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac