Amazon sfonda nei tablet con Fire, ma darà fastidio ad iPad?
28/09/2011 22:30 CET
Prezzi bassi (forse con vendita in perdita) per tutta la rinnovata famiglia Kindle, Jeff Bezos cala l’asso ma per ora la scala reale è in mano ad Apple. Aggiornato.
Pochi mesi dopo il lancio del Kindle da parte di Amazon, successivamente al Macworld Expo del 2008, Steve Jobs dichiarava: “la gente non legge più” ed aggiungeva “non ha alcuna importanza se il prodotto è buono o cattivo, il problema è che negli Stati Uniti il 40% legge 1 o meno di 1 libro all’anno”.
Ormai per Amazon c’è stato il sorpasso dei libri digitali sui libri di carta e proprio oggi Apple decide, finalmente, di aprire iBookstore in Italia.
Ma se Amazon ha dimostrato che in realtà il libro elettronico piace e che pure Apple ha trovato lo strumento giusto (iPad) per farli leggere a tutti, oggi l’azienda di Jeff Bezos ha annunciato un rinnovo della famiglia Kindle.
Della vecchia generazione di Kindle restano i modelli neri con tastiera in versione Wi-Fi (100 dollari) e Wi-Fi + 3G (149 dollari), ma si aggiungono i 2 modelli Touch (100/150 dollari), il “low cost” da 80 dollari e poi un tablet denominato Fire (200 dollari). Solo il Kindle da 80 dollari è venduto anche nei mercati internazionali, mentre tutto il resto è limitato agli Stati Uniti. In effetti anche per i precedenti Kindle bisognava ordinarli su Amazon USA per averli in Italia, ma questa volta Amazon ha cambiato strategia.
Il prodotto più interessante, Fire con schermo da 7 pollici e sistema operativo Android 2.1 “adattato”, sarà venduto dal 15 novembre e sarà un tablet (lo attendevamo al varco da maggio, specialmente dopo l’acquisizione di Touchco) che qualcuno vede contrapposto allo strapotere dell’iPad. Gli altri prezzi bassi sono “aiutati” dalla pubblicità, arrivata già in supporto della terza generazione scontata del Kindle, le versioni ripulite dai banner costano di più.
Apple fa pagare l’iPad 300 dollari in più del Fire, non senza ragioni: ha uno schermo ISP da 9,7″, ha 2 webcam, ha il microfono, ha il Bluetooth, ha una piattaforma multimediale leader che ne alimenta i contenuti. Fire non ha una versione opzionale con connettività 3G, l’iPad sì.
Amazon ha messo nel tablet Fire anche un browser denominato Silk e che si appoggia gratuitamente sul cloud AWS – Amazon Web Services ed EC2 – Elastic Compute Cloud.
E’ già pronta la pubblicità televisiva di Amazon sui nuovi Kindle.
Aggiornamento del 29/09/2011: l’unico Kindle disponibile per la spedizione in Italia è questo da 110 dollari. Ecco il video della presentazione.
Aggiornamento del 30/09/2011: come ipotizzato da molti, Amazon venderebbe Kindle Fire in perdita, iSuppli ha stimato (per i soli materiali impiegati e manifattura) una costo di 209,63 dollari.