Panorama Wi-Fi di Boingo in aeroporto: mobile supera laptop
21/09/2011 19:00 CET
In attesa del volo si sfoderano meno computer portatili che smartphone e tablet, Apple è la soluzione preferita.
Le attese negli aeroporti possono essere produttive grazie alla diffusione delle reti Wi-Fi, quasi sempre a pagamento (nonostante eccezioni di valore).
Tra i leader del settore c’è Boingo, che con accordi in tutto il mondo (anche in Italia) permette di accedere agli hotspot con un unico pagamento (magari con i crediti iTunes), a consumo oppure con abbonamenti.
Boingo ha pubblicato le statistiche d’uso relative al mese di giugno per i 60 aeroporti principali (nord America ed Europa) e si scopre che, per la prima volta, sono più i dispositivi mobile dei laptop ad accedere alla reti Wi-Fi. Smartphone e tablet raggiungono il 58,9%.
Il sorpasso è avvenuto con il fondamentale contributo dei dispositivi di Apple. Non a caso la crescita degli smartphone coincide sia con la nascita dell’iPhone di fine giugno 2007, mentre la crescita dei tablet coincide con la nascita dell’iPad nel 2010. Gli smartphone che andavano online sulle reti Wi-Fi di Boingo negli aeroporti erano solo lo 0,1% nel giugno 2007.
L’iPhone, ora, rappresenta il 42,1% dei dispositivi mobile, l’iPad il 23,5% e l’iPod touch il 17,5%, mentre Android ha l’11,3% (pur triplicando la quota nell’ultimo anno). In totale il sistema operativo iOS di Apple raggiunge l’83% del settore mobile.