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Quattro Wireless non è diventata oro con iAd, Andy Miller va via
17/08/2011 18:30 CET
di Fabio M. Zambelli
I banner interattivi di iAd non si sono trasformati nella gallina dalle uova d’oro per Apple, forse troppo rigida con i pubblicitari.
Esattamente 363 giorni fa l’ex co-fondatore di Quattro Wireless scriveva ai suoi clienti come nuovo capo di iAd, adesso se ne va da Apple.
Non sappiamo se la sua permanenza in Apple fosse stata pianificata per il solo primo anno di vita di iAd (attivazione effettiva primo luglio 2010), ma sta di fatto che il blog tecnologico del Wall Street Journal ci fa sapere che Andy Miller ora lavorerà per la bostoniana Highland Partner, come general partner.
Apple doveva ripiegare su Quattro Wireless perché AdMob era stata presa da Google.
Colpa sua oppure no, iAd non è diventato un gran successo con i suoi troppo avveniristici banner interattivi per piattaforma mobile, i prezzi delle campagne pubblicitarie sono crollati di continuo e l’espansione internazionale è stata molto limitata.
Miller non ha problemi a lasciare Apple, ormai è stato ampiamente ricoperto di denaro per aver ceduto la sua creatura, che però non si è trasformata in quello che speravano a Cupertino, qualcuno si spinge a descrivere iAd come un vero e proprio fallimento. Il controllo totale e la rigidità della piattaforma, voluta da Apple, hanno impedito il decollo.