Videoclip su iTunes Italia, l’inganno continua
08/11/2006 19:00 CET
Cambia la versione di iTunes ma le vecchie cattive abitudini restano: i videoclip sono elencati ma non si possono comperare.
Su svariati mercati internazionali Sony BMG ha pubblicato l'ultima raccolta di Jamiroquai "High Times – Singles 1992-2006" contenente il nuovo singolo "Runaway".
Nel nostro paese, su iTunes Store, si trovano due versioni: la prima contiene 19 brani più tre altri in versione dal vivo (in Italia costa 10 euro e ogni canzone è acquistabile singolarmente) e la seconda contiene gli stessi 19 singoli più le tre performance dal vivo ma questa volta in versione video (il prezzo italiano su iTunes Store è di 13 euro, tutto sembra acquistabile singolarmente, compresi i tre videoclip, da 2 euro e mezzo l'uno).
Ancora una volta l'acquisto dei videoclip è precluso agli italiani, si riceve sempre e solo il solito messaggio d'errore.
Nelle altre nazioni dove opera iTunes tali videoclip sono disponibili anche singolarmente. In Gran Bretagna, Francia e altrove la versione senza video (che costa 10 sterline/13 euro esattamente come l'altra) contiene però ben 10 remix oltre ai 19 singoli. In Germania l'offerta è analoga a quella italiana ma in quel paese iTunes Store ha una sezione videoclip attiva, contrariamente all'Italia.
Apple, non ingannarci, se hai deciso (per oscure ragioni, ndr) di vietare i videoclip agli italiani, almeno non ce li continuare a proporre.
Aggiornamento del 10/11/2006: è comparsa anche la terza versione dell'album, quella con i remix, costa 13 euro. Il problema dei video non è stato corretto, tutto continua imperterrito.