L’iPhone 4 sale sull’ultimo Space Shuttle
13/06/2011 07:04 CET
Erano già stati nello spazio vari iPod, ora tocca allo smartphone di Apple per effettuare alcuni esperimenti.
Per una serie di test scientifici sulla navetta spaziale Atlantis della NASA, ultima missione Space Shuttle STS-135, l’iPhone 4 andrà in orbita questa estate (il countdown è attualmente fissato per l’8 luglio).
Lo smartphone di Apple (certificato per i viaggi spaziali) resterà nell’ISS – International Space Station, alla quale si aggancerà l’Atlantis. Vi rimarrà alcuni mesi (tornerà con la Soyuz), non nel tentativo di prendere campo, ma per raccogliere dati.
Gli astronauti useranno l’iPhone all’interno del NanoLab, una piattaforma di micro-gravità realizzata appositamente per l’ISS. Sarà sfruttato il giroscopio, l’accelerometro, la fotocamera, la potenza del processore A4 ed il display ad alta risoluzione, ma ignoriamo se ci sia un coinvolgimento di Apple nell’operazione.
Il software SpaceLab for iOS di Odyssey Space Research raccoglierà tutti i test fatti nello spazio, ma per chi non può salire sullo Shuttle può comunque provare la versione terrestre (0,80 euro), con alcune fasi semplicemente simulate.
In passato alcuni prodotti di Apple sono andati in orbita, gli iPod fin dal 2006 sono stati avvistati sulla Soyuz, sul Discovery e sull’Endeavour.