L’iPod va nello spazio con Anousheh Ansari

27/09/2006 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La turista spaziale di origini persiane ha portato un iPod sulla Soyuz per addormentarsi la notte al suono della sua musica preferita.
Dal cosmodromo di Baikonur il 18 settembre la missione TMA-9 della Soyuz aveva inizio e, assieme agli astronauti Mikhail Tyurin e Michael Lopez-Alegria, c'era a bordo la prima turista spaziale donna, Anousheh Ansari.

00919b_ipodspaceAppena messo i pedi in terra (e dopo un paio di comprensibili svenimenti in pubblico) la Ansari ha ripreso a scrivere nel suo blog e ci ha raccontato che in viaggio con lei c'era il suo fido iPod.

L'americana/iraniana non precisa quale modello di iPod si è portata appresso ma sarebbe interessante saperlo, almeno per capire se si tratta di un modello dotato di hard disk o uno con memoria a stato solido. L'assenza di gravità avrebbe potuto influire su alcuni funzionamenti, la curiosità è tanta.

La prima turista spaziale donna, la prima iraniana, la prima mussulmana, etc. ci racconta che prima di addormentarsi, alla sera, ascoltava un po' di musica dal proprio iPod.

Tra le sue attività, c'è stato spazio anche per qualche fotografia, in questa per esempio si vede che una mela galleggia nella Soyuz… ebbene con l'iPod sono due le "mele" che hanno galleggiato.

Chissà se qualche altro astronauta lo aveva fatto prima di lei, senza comunicarlo pubblicamente?

Nota a margine per gli amici cinesi (che ancora per il momento leggono setteB.IT), il blog indicato pare non essere accessibile dal vostro grande paese, anche se il governo cinese si "interessa" molto alle avventure spaziali altrui. Viva la democrazia.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac