Google manda i fotografi nei negozi, ristoranti, alberghi, etc

05/05/2011 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Attività commerciali promozionate con le immagini che arricchiranno i contenuti di Street View. Per ora in Australia, Corea, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Nuova Zelanda e Stati Uniti.
Tra progetti che spariscono e che arrivano, oggi Google lancia al Social-Loco di San Francisco il nuovo Business Photos.

18-11050b_googlebusinessphotoPer aiutare i commercianti che vogliono rendere più appetibile la propria attività sul web, in particolare in Street View di Google, è ora possibile accogliere i fotografi dell’azienda di Mountain View e far scattare immagini nelle zone interne più interessanti del bar, ristorante, albergo, negozio e quant’altro.

Ovviamente dalla strada non si può vedere l’interno dei locali. Ma in questa fase è solo Google a farsi avanti ed è tutto gratis!

Al momento l’esperimento funziona in selezionate nazioni come Australia (Adelaide, Brisbane, Canberra, Darwin, Melbourne, Perth, Sidney), Corea (Seul), Francia (Parigi), Gran Bretagna (Londra), Giappone (Hyogo, Fukuoka, Kobe, Kyoto, Nara, Okinawa, Osaka, Yokohama), Nuova Zelanda (Auckland, Blenheim, Christchurch, Dunedin, Invercargill, Nelson, Wellington) e Stati Uniti (Bay Area, Orange County, Phoenix, San Antonio, St Petersburg), ma Google promette di ampliare la lista. Forse però non alla Germania, dove Google ha fermato Street View, pur se ritenuto legale.

I commercianti potranno provvedere anche da soli, uploadando su Google Places le proprie fotografie, pure per occasioni particolari.

Già era possibile integrare le foto su Flickr in Streetside, la versione concorrente a Street View di Bing.

18-11050c_googlebusinessphoto



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac