Steve Jobs sul generico “app store” si è tradito da solo?

26/04/2011 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Senza le maiuscole Apple non ha mai citato il negozio delle applicazioni per i dispositivi iOS, il CEO invece lo ha tecnicamente fatto ed Amazon se n’è accorta.
Apple si è lamentata dell’uso che ha fatto prima Microsoft e poi Amazon del termine App Store.

A Cupertino sostengono che tale termine è stato inventato da loro, meritando quindi le maiuscole e tanto di rivendicazione di marchio registrato.

GeekWire ha notato che, tra i fatti citati da Amazon a supporto della tesi difensiva, il CEO di Apple avrebbe però rovinato il lavoro del suo ufficio marketing/legale. Steve Jobs durante la conferenza di presentazione dei conti del quarto trimestre del 2010 ha citato il “largest app store in the world” (più grande app store al mondo), sottintendendo che ce ne sono altri.

17-10988b_appstorestevejobs

Che quelle siano state le esatte parole lo conferma questa trascrizione. Ma Apple una definizione del genere non l’ha mai volutamente usata, nei comunicati stampa si legge “world’s largest catalog of apps” (il più grande catalogi al mondo di app).

L’implicita ammissione viene portata come prova, basterà a far crollare il castello di carte sulla paternità del termine App Store?

17-10988c_catalogofappsapple



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac