Tutti i posti esauriti per il WWDC 2011, in meno di 10 ore
29/03/2011 07:00 CET
Incredibile record di velocità per la vendita di tutti i biglietti disponibili per gli sviluppatori delle piattaforme Mac ed iOS. Aggiornato.
Attorno all’1 di notte è apparso il cartello “sold out” nell’Apple Store che vendeva i biglietti per il WWDC 2011.
L’edizione di quest’anno era stata annunciata pochi minuti prima delle ore 15 (italiane, anche se il comunicato nella nostra lingua è arrivato online alle ore 21, non che sia mai arrivato nella nostra casella email), quindi sono trascorse circa 10 ore ed i 5.000 posti da 1.200 euro a biglietto sono andati via molto rapidamente.
L’anno scorso i biglietti erano stati esauriti in 10 giorni e mancava solo 1 mese all’evento.
Vista la grande crescita d’interesse, non solo da parte dell’utente finale ma anche da parte degli sviluppatori, forse Apple dovrebbe pensare ad eventi separati tra iOS e Mac, per meglio spalmare le “scuole” delle ultime tecnologie su chi crea software/soluzioni per i prodotti Apple.
Ultima nota a margine, le speculazioni sulla possibile presentazione dell’iPhone 5 in questa occasione si sono sprecate nella giornata di ieri. Qualcuno teme che la nuova versione dello smartphone di Apple possa essere rimandata a data successiva, perché nell’annuncio del WWDC l’azienda non ha fatto alcuna menzione a presentazioni di hardware. Poiché il giorno dell’acquisto del nuovo iPhone è sempre stato annunciato agli ultimi WWDC vi forniamo i link ai comunicati stampa perché possiate trovare accenni allo smartphone. Non ne troverete: 2007 (iPhone GSM già mostrato al Macworld Expo di gennaio 2007), 2008 (iPhone 3G), 2009 (iPhone 3GS) e 2010 (iPhone 4).
Tutto può essere, visto che all’iPhone 4 è stata data una nuova vita (seppur l’argomento interessi solo gli statunitensi) in gennaio, magari il lancio di un nuovo modello tra la fine di giugno e l’inizio di luglio potrebbe essere prematuro. Meglio però non escludere nulla in questo momento.
Aggiornamento del 29/03/2011: alcuni biglietti sono già all’asta su eBay a prezzi assurdi (i biglietti sono virtuali ma le credenziali personali).