L’update di Safari arriverà poco prima del Pwn2Own 2011
04/03/2011 09:00 CET
Settimana prossima Apple potrebbe correggere la sicurezza del suo browser, per mettere in difficoltà i ricercatori che si riuniranno a Vancouver in occasione dell’annuale conferenza degli hacker.
Mercoledì si aprirà l’edizione 2011 della conferenza CanSecWest, con tanto di concorso a premi per chi “buca” i browser più popolari.
La competizione Pwn2Own metterà in evidenza, come nei 4 anni precedenti, i lati deboli dei software, specialmente i browser che ormai sono diventati lo strumento fondamentale per tutte le applicazioni online, tanto che il futuro Chrome OS è essenzialmente un browser.
Secondo Computerworld Apple, dopo essersi concentrata recentemente sull’aggiornamento di iTunes, rilascerà una nuova versione di Safari poco prima dell’inizio dei lavori della conferenza di Vancouver, imitando Google e Mozilla.
Il premio messo in palio quest’anno è di 65.000 dollari per chi sconfigge i più aggiornati browser Safari 5, Chrome 9, Internet Explorer 8 e Firefox 3.6. Nel 2010 erano stati rilasciati correttivi di Firefox solo dopo la conferenza, invece Apple e Google avevano provveduto poco prima.
Nel 2010 Ralf-Philipp Weinmann e Vincenzo Iozzo avevano vinto 15.000 dollari per aver sconfitto le barriere di Safari su iPhone 3GS, l’immancabile Charlie Miller aveva invece dimostrato la fallibilità di Safari 4 su Mac.