Apple è ancora l’azienda più ammirata secondo Fortune
03/03/2011 14:30 CET
Per il quarto anno consecutivo l’azienda di Cupertino resta un modello da imitare.
Con Apple che continua ad alzare l’asticella del livello d’innovazione dei suoi prodotti, anche quest’anno la società di Steve Jobs si guadagna il vertice della classifica delle 50 aziende più ammirate di Fortune.
Apple, con un punteggio di 8,16, è per il quarto anno al primo posto, in un podio che non muta (con Google seconda e Berkshire Hathaway terza). Apple aveva raggiunto il punteggio di 7,95 nel 2010.
Apple risulta seconda nella sotto-classifica della gestione manageriale (dietro a Goldman Sachs), seconda anche nella salute finanziaria (dietro a Google), incredibilmente è quarta per qualità del prodotto (dietro ad Amazon, Google e Nordstrom), è quarta nella gestione degli asset (dietro a McDonald’s, Nestlé e W.W. Grainger), è decima negli investimenti a lungo termine (più che altro ha tanto cash, oltre 50 miliardi di dollari) e nella responsabilità sociale non è nemmeno nelle prime 10.
Fortune, che si occupa di economia, premia Apple per il grande valore aggiunto che hanno avuto le azioni, grazie a trimestrali da urlo, una dietro l’altra. Tra iPhone 4 ed il nuovissimo iPad 2 Apple ha in listino prodotti insuperabili.
Ecco nella classifica le altre aziende hi-tech: Amazon (settima, -2 posizioni), Microsoft (nona, +2 posizioni), IBM (12esima, +3 posizioni), Cisco (28esima, -8 posizioni), Intel (32esima, -1 posizione), Samsung (38esima, +4 posizioni), Netflix (40esima, nuova entrata), eBay (45esima, -5 posizioni), Sony (46esima, -8 posizioni) ed Oracle (48esima, nuova entrata). Escono dalla lista HP (con il punteggio di 6,71) e Nokia (con 5,8).
Le aziende italiane più ammirate sono ENI (6,95 punti), Edison (6,87 punti) e Poste Italiane (5,26 punti). La meno ammirata è FIAT con un punteggio di 3,51.