802.11n per il Wi-Fi di tutta Londra nel 2012
03/06/2010 11:00 CET
Il mega hotspot londinese dovrà essere fatto così. I consigli di Wi-Fi Alliance a Boris Johnson.
Nonostante la notizia di qualche settimana fa è dal settembre 2008 che il sindaco di Londra ha proposto una rete Wi-Fi che copra, entro il 2012, tutta la città.
Trovare reti wireless disponibili praticamente ovunque nella prossima sede delle Olimpiadi estive sarà una gran cosa, se i sostenitori del decreto Pisanu si trovassero con qualche biglietto omaggio per andare a sbadigliare davanti alle performance sportive chiedano come è stato approcciato il “problema Wi-Fi” da quelle parti.
Da Computing arriva però un avvertimento tecnico da Kelly Davis-Felner, direttrice del marketing di Wi-Fi Alliance: “per le aziende e banche è meglio usare una VPN – Virtual Private Network oppure una rete protetta”.
Ecco perché Wi-Fi Alliance ha consigliato Boris Johnson, per l’ambizioso progetto nella capitale britannica, di scegliere una rete 802.11n, standard ufficiale dallo scorso 11 settembre, questa assicura un’infrastruttura a doppia banda (2,4 e 5 GHz) per alleviare possibili congestioni, un raggio migliore di 802.11a/b/g e banda fino a 100 Mbps.