8 ore di telefonate con iPhone e schermo in vetro

18/06/2007 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple sembra voler rispondere alle ultime autorevoli critiche con i nuovi dettagli tecnici che finora erano rimasti segreti. L'iPhone è "migliorato" negli ultimi sei mesi. Aggiornato.

Apple sembra voler rispondere alle ultime autorevoli critiche con i nuovi dettagli tecnici che finora erano rimasti segreti. L'iPhone è "migliorato" negli ultimi sei mesi. Aggiornato.
 
Apple ha rilasciato un comunicato stampa che chiarisce due dettagli dell'iPhone.

02175b_iphonedisplayL'iPhone di prossima introduzione negli Stati Uniti monterà una batteria dalla durata maggiorata: fino a 8 ore di conversazioni telefoniche (precedentemente 5 ore), fino a 7 ore di lettura video (precedentemente 5 ore), fino a 6 ore di navigazione su Internet (precedentemente 5 ore), oltre a 24 ore di ascolto musicale (precedentemente 16 ore) o 250 ore di stand by.

La superficie superiore dell'iPhone non è più costituita da materiale plastico ma vetro anti-graffio (come quello degli occhiali) per una maggiore nitidezza delle immagini e una superiore resistenza ai graffi.

Apple ora dice che il 29 giugno l'iPhone sarà venduto online sul sito di Apple, negli Apple Store presenti in USA e negli AT&T Store… ma non tutti, visto che adesso si usa la parola "alcuni".

L'azienda di Cupertino, in merito alla durata della batteria, rivendica un predominio delle prestazioni, comparando l'iPhone agli smartphone già sul mercato.

Questa tabella e alcuni argomenti trattati (come la superficie in vetro, esclusiva tra gli smartphone) sembrano risposte dirette all'articolo del New York Times che citavamo settimana scorsa come una delle fonti a cui gli investitori hanno dato credito per far calare vertiginosamente il valore di Apple in borsa.

L'iPhone ha lo spessore più ridotto della categoria con 11,6 millimetri (Samsung Blackjack 11,7 mm, BlackBerry Curve 8300 15,5 mm, Nokia N95 21 mm e Palm Treo 750 22 mm).

L'iPhone ha il display più ampio della categoria con 3,5 pollici di diagonale (Nokia N95 2,6", Palm Treo 750 2,5", BlackBerry Curve 8300 2,5" e Samsung Blackjack 2,2"). C'è chi ha calcolato l'area disponibile in Safari per navigazione in Internet (Flash non supportato): 320 x 396 sui 320 x 480 totali.

La connettività Wi-Fi è utilizzabile solo dal Nokia N95 oltre all'iPhone.

L'unico dato comparabile per la durata della batteria è il tempo di conversazione e quello di 8 ore dell'iPhone sovrasta le 5,5 ore del Samsung Blackjack e le 4 ore degli altri modelli.

Aggiornamento del 19/06/2007: Apple ha rivelato con quali parametri sono stati calcolati i tempi di durata della batteria dell'iPhone, nei test effettuati tra maggio e giugno con apparecchi pre-produzione, ogni settaggio standard tranne la deviazione di chiamata, che era accesa e la ricerca di reti Wi-Fi spenta. Per la conversazione e per l'attesa è stato usato un network GSM @ 1.900 MHz. Per l'accesso a Internet da reti Wi-Fi ed EDGE è stato usato un network chiuso e con server web e mail dedicati, si è visitato 20 siti popolari e controllato l'email una volta ogni ora; oltre ai due settaggi già indicati, in questo caso, è stata spenta la funzione di auto-luminosità dello schermo e attivata la criptazione WPA2 (non per EDGE). Per la visione di video si è scelto di mandare in ripetizione continua un film comperato da iTunes Store della durata di 2 ore e 23 minuti (che è incidentalmente la durata di "Pirates of the Caribbean: The curse of the Black Pearl" del 2003, il primo della serie, ma Apple non lo indica) con spenta la funzione di auto-luminosità dello schermo. Per l'ascolto di musica è stata assemblata una playlist di 358 brani provenienti da CD o da iTunes Store (tutti AAC @ 128 Kbps).

02175c_iphonenytapple



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac