1 milione per il Wi-Fi sui treni con Icomera
01/10/2007 07:00 CET
Al ritmo di 23.000 utenti alla settimana la popolarità della connessione wireless sulle linee ferroviarie britanniche e svedesi cresce.
Settimana scorsa l’operatore svedese Icomera, specializzato nella connettività Internet sui treni, ha comunicato il raggiungimento di una pietra miliare: il milionesimo cliente.
Mentre in alcuni paesi si cerca di capire se la connettività Wi-Fi a Internet potrà prima o poi essere utile alla gente e si sperimenta, altrove lo hanno già capito ed hanno messo in pratica da tempo gli utilizzi più vari di questa tecnologia wireless.
I leader del mercato di Icomera registrano attualmente, tra Gran Bretagna e Svezia, 23.000 utenti alla settimana.
l servizio mette a disposizione dei viaggiatori, a bordo dei treni attrezzati, la rete Wi-Fi per il proprio laptop, PDA o smartphone.
Dall’inizio nel 2003 sui tremi scandinavi Linx la società di Göteborg ha raggiunto il milionesimo nuovo utente comprendendo anche le linee di GNER in Gran Bretagna e presto quelle di Grand Central Railways.
Le antenne multi-funzione (GSM/GPRS/EDGE, 3G, Wi-Fi, WiMAX e satellite) di Icomera sono attualmente installate su oltre 130 treni.